top of page

Un viaggio tra le leggende pugliesi nei luoghi dove queste storie hanno lasciato un segno tangibile

MontiDauni_bianco.png

LA MURGIA DEL DIAVOLO

Rocchetta Sant'Antonio - Monti Dauni

 

Tra Rocchetta Sant'Antonio e Candela si sviluppa una leggenda che vede come protagonisti il Diavolo e San Michele Arcangelo. Una lotta e un inseguimento che ha lasciato le tracce tra rocce e castelli. 

MontiDauni_bianco.png
trani1 copia.png

Gli amanti del castello di Trani

.

Trani - BAT

 

Questa è la storia della bellissima Armida, del castellano a cui è andata in sposa, e del cadetto che segretamente ha amato. Non è una storia d’amore a lieto fine, anche se durata in eterno, arrivando dal Medioevo sino ai giorni nostri. 

MontiDauni_bianco.png

IL MAGO GREGURO NELLA TERRA DEI MASCIARI

Massafra - Taranto

 

Questa è la storia del Mago Greguro e di sua figlia Magarella, o Margheritella, così ribattezzata per via del suo amore per i fiori, arrivati a Massafra dalla Grecia. Tra pozioni magiche, erbe medicinali e stregonerie, Pinuccio ci porta questa volta alla scoperta della incantevole gravina di Massafra, della sua storia e, come avrete imparato, anche della leggenda che a essa è legata.

Screenshot 2023-05-17 alle 19.17.18.png
Screenshot 2023-05-17 alle 19.17.18.png

La Dama col tamburo

.

Monopoli - Bari

 

Una bellissima dama sa come guidare il suo condottiero fuori dalla tempesta del mare, grazie al suono di un tamburo. Una megera, però, riesce a mettere fine al loro amore, senza riuscire a cancellarlo, perché diventa immortale, tra le mura di un castello. Non siamo impazzit. Questa è la storia che rende ancora più affascinante la bellissima cittadina di Monopoli. Se vi trovate a passare nei pressi del Castello Carlo V, in una giornata di forte vento, provate ad aguzzare le orecchie, e a sentire se un suono di un tamburo vi sorprenderà..

bottom of page